Milano, 20 dicembre 2011 – “Il VII Incontro Mondiale delle Famiglie è un’occasione importante per Milano per aprirsi ai cittadini provenienti da tutto il Paese e da tutto il mondo che verranno nella nostra città e per accoglierli nelle nostre case”. Lo ha dichiarato la vicesindaco Maria Grazia Guida, durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la Casa della Carità.
“La nostra è una città accogliente, per questo invitiamo tutti i milanesi a partecipare a questo evento con spirito laico e solidale aprendo le case alle famiglie che dal 30 maggio al 3 giugno saranno qui”.
Il Comune di Milano ha già iniziato a organizzare il piano per accogliere le migliaia di persone che arriveranno a Milano. Tra le tante iniziative, il piano prevede l’apertura di scuole e spazi comunali per far pernottare le famiglie e creare centri di intrattenimento e animazione per i bambini, l’organizzazione di eventi culturali, ricreativi e turistici, il rafforzamento dei trasporti pubblici con l’utilizzo straordinario della nuova linea 5 della metropolitana (che funzionerà da Zara a Bignami senza fermate intermedie e con navette), la distribuzione di pasti caldi preparati nei centri cucina di Milano Ristorazione, l’intervento speciale di operazioni di pulizia e smaltimento dei rifiuti da parte di Amsa.
“La Protezione civile – ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli – ha dato la sua disponibilità insieme ad altre realtà del territorio per organizzare l’accoglienza di migliaia di persone per la notte tra sabato e domenica nel Parco Nord, dove verrà istallato un campo di tensostrutture e moduli sanitari per ospitare migliaia di famiglie. Inoltre verrà creato un coordinamento tra la Polizia locale di Milano e quelle dei comuni coinvolti nell’area dell’evento”.
I cittadini che desiderano offrire ospitalità alle famiglie che parteciperanno al VII Incontro Mondiale delle Famiglie possono contattare l’assessorato all’Educazione e Istruzione:
tel.02.88448162 email Ed.incontromondialefamiglie@comune.milano.it.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento