Corsico (15 dicembre 2011) – Un luogo comune dice che quando si diventa vecchi si torna bambini… e a volte succede veramente! Ieri mattina, a partire dalle ore 10 al centro diurno integrato anziani “Giorgio Perversi” di viale Liberazione, i nonni e i bimbi dei nidi Monti e Giorgella si sono incontrati per scambiarsi gli auguri di Natale.
Diciotto piccolini vestiti di rosso, con il tradizionale cappello a punta, hanno portato colore, dolcezza e felicità nel salone del Perversi, dove li attendevano impazienti gli ospiti del centro. In un’atmosfera di grande commozione, hanno guardato assieme un dvd con canzoni natalizie e foto di loro tutti – grandi e piccini – impegnati nella preparazione dei regalini da scambiarsi; dopo la merenda, infatti, i bambini, aiutati dalle educatrici, hanno consegnato ai nonni i loro pensierini, hanno ricevuto quelli preparati dagli anziani e infine tutti insieme si sono messi all’opera con la pasta di sale.
L’incontro prenatalizio fa parte di uno scambio intergenerazionale che proseguirà lungo l’intero anno scolastico con le feste di “Carnevale” e di “Fine anno scolastico”: tutti e tre i momenti di integrazione sono preparati dalle educatrici dei nidi comunali e il personale del centro diurno integrato anziani e fanno seguito all’iniziativa “Nonno, ci racconti una storia?”, che ha portato i volontari del centro diurno a recarsi nei nidi per scambiare racconti con i bambini di due anni, un’esperienza giudicata molto positivamente dalle famiglie, dalle educatrici e dai nonni stessi.
Erano presenti l’assessora alle Politiche sociali Sonia Longo e l’assessora alle Politiche educative Nadia Landoni.
“A volte gli anziani sembrano come quei vecchi alberi – ha detto l’assessora Longo – che paiono non poter dare più frutti perché sono vecchi; ma basta operare un piccolo innesto con una pianta giovane e subito l’albero si rivitalizza. È questo lo spirito con il quale è stato organizzato l’incontro, perché crediamo che i piccoli possano portare nuovo entusiasmo e calore agli ospiti e che questi, a loro volta, siano per i bambini un esempio concreto e diretto del ciclo della vita, senza paure o pregiudizi”.
“L’iniziativa promossa dai nidi comunali al CDIA – spiega l’assessora Landoni – rientra in un progetto che mira alla promozione dell’intergenerazionalità, che riteniamo essere un valore. È un messaggio importante soprattutto in un momento in cui l’anziano è visto da taluni solo come un peso e un portatore di problemi, invece che come una risorsa in termini di esperienza personale, di ricordi collettivi e di valori da trasmettere alle nuove generazioni”.
Alle due assessore e alle responsabili comunali dei servizi sociali e dei nidi è stata poi consegnata una maglietta rossa, sulla quale sono state stampate la frase “Si presero per mano e andarono insieme incontro alla vita” e le impronte, vicine, di un nonno e di un bimbo. Un piccolo ricordo del commuovente incontro di ieri, che è solo l’inizio di un percorso di reciproca conoscenza tra infanzia e vecchiaia.
CTR Comunicazione
Lascia un commento