Provincia Milano – Smog, condivisa dall’assemblea la bozza di protocollo d’intesa

Milano, 14 dicembre 2011 – Una proposta per un protocollo d’intesa e una cabina di regia operativa, che al momento vede l’adesione dei Comuni di: Milano, Cologno Monzese, Assago, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, San donato, Opera, Rozzano, Cinisello Balsamo, Magenta, Segrate , Legnano, Cornaredo e tecnici di Arpa, Regione Lombardia, Università e Associazioni di categoria, che avrà il compito di monitorare e proporre nuove azioni condivise per il miglioramento della qualità dell’aria su scala provinciale. È questo quanto emerso oggi dal Tavolo dei Sindaci della Provincia convocato a Palazzo Isimbardi dall’assessore all’Ambiente, Cristina Stancari e svoltosi alla presenza di oltre 50 Sindaci del Milanese.
La proposta prevede che il protocollo di collaborazione si applicherà in caso di superamento, per 10 giorni consecutivi, della soglia giornaliera media di 50 microgrammi per metro cubo. La bozza di protocollo, presentato questa sera all’assemblea, verrà diffusa già a partire da domani , a tutti i Comuni della Grande Milano. Questo al fine di favorire l’approfondimento e l’analisi del testo da parte delle Amministrazioni comunali, che provvederanno a mandare in tempi rapidi le proprie osservazioni. Queste considerazioni costituiranno la base di partenza del lavoro della cabina di regia già convocata per settimana prossima.
Fra i punti oggetto di riflessione: l’adozione del divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 3 senza fap per fasce orarie (blocco veicoli privati dalle ore 8.30 alle ore 18.00 e blocco dei veicoli commerciali dalle ore 7.30 alle ore 10); la riduzione di 1 C° del valore massimo delle temperatura dell’aria delle unità immobiliari; la riduzione di due ore delle durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale; l’invito per gli esercizi commerciali di chiudere le porte di accesso ai propri locali; il potenziamento dei controlli relativi alle fonti veicolari; l’incremento dei controlli degli impianti termici civili.
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette − 3 =