Melzo 13 dicembre 2011. Domenica 18 Dicembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si svolgerà il Mercato del Contadino che fa parte del progetto culturale “SAPORI E COLORI DEL TERRITORIO. Dai campi ai piaceri di una vita sana”, presso il Centro Polivalente Anziani di Piazza Berlinguer 1, a Melzo (tel. 02.95739053).
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Melzo in collaborazione con la Commissione Eventi del Centro Polivalente Anziani (Cooperativa Insieme, Studio Associato Infermieri Professionali, Gruppo Volontari Anziani Melzesi, Cooperativa Caruana) consiste in un’azione volta a declinare il tema dell’alimentazione sotto molteplici aspetti (culturale, politico, gastronomico, sanitario,
territoriale), a promuovere le produzioni locali e le piccole produzioni di qualità, a informare e avvicinare la popolazione melzese a un consumo critico e a stili di vita consapevoli nel rispetto dell’ambiente e nella salvaguardia del territorio.
Il gruppo di lavoro (che ha coinvolto molte associazioni locali quali: Archivio Fotografico Civico, Archivio Storico ‘Gentili’, Biblioteca Civica, Coldiretti, Gruppo Artistico Melzese, Gruppo Fotografico ‘Le Stelle’, Rete Gruppo di Acquisto Solidale di Melzo-Associazione Mondoalegre, Slow Food Gorgonzola-Martesana, Università del Tempo Libero) proporrà una serie di eventi sul tema: ‘Alimentazione e stili di vita consapevoli’. Questi si svolgeranno nel periodo autunno 2011-estate 2012 e affiancheranno il MERCATO DEL CONTADINO che avrà luogo ogni terza domenica del mese nel cortile del Centro Polivalente Anziani.
La manifestazione del 18 Dicembre comprende diversi eventi:
· Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si svolgerà il Mercato del Contadino nel cortile del CPA, che si animerà di bancarelle dove i cittadini potranno acquistare pane, salumi, latte, uova, miele, frutta e verdura direttamente dai contadini dell’area della Martesana, certificati dalla Coldiretti.
· Alle ore 10.00 nella saletta di animazione si svolgerà un incontro sul tema: “Le regole d’oro per un’alimentazione naturale”, il relatore è il dr. M.Mascherpa, Primario della Divisione di Medicina Generale dell’Ospedale di Melzo
· Sarà possibile acquistare e prenotare le arance di ‘Coop. Goel Bio’, prodotte nelle terre confiscate dalla mafia nella Locride (Calabria). Tale produttore è presentato dal Gruppo GAS di Melzo (Gruppo di Acquisto Solidale) e dall’Associazione Mondoalegre che lo sostengono acquistando da tempo le loro ottime arance.
· Al termine verdura-aperitivo per tutti i presenti, offerto dalla Cooperativa Caruana e dalla Coldiretti.
Ufficio stampa Comune di Melzo
Lascia un commento