Milano – Rinnovata convenzione per sportello badanti

Milano, 13 dicembre 2011 – “Abbiamo rinnovato la convenzione per lo Sportello badanti attivo dall’anno scorso con la Cooperativa sociale Eureka. Lo riteniamo un servizio importante per la tutela delle lavoratrici, per la qualità del servizio di assistenza domiciliare per le famiglie milanesi e, soprattutto, per favorire i contratti regolari in un settore in cui è molto diffuso il lavoro nero”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Servizi per la Salute Pierfrancesco Majorino, spiegando che la convenzione con la Cooperativa Eureka è stata rinnovata fino al dicembre 2012 per un costo complessivo di 155mila euro.
Lo Sportello badanti è un servizio del Comune di Milano per le famiglie che hanno necessità di un’assistenza domiciliare per accudire una persona anziana. Lo Sportello offre un supporto per il reperimento delle badanti e gli adempimenti amministrativi necessari per l’assunzione e la stipula del contratto.
Dal 13 dicembre 2010, data in cui è stato avviato lo Sportello, al mese di ottobre 2011 sono state messe a contratto 509 badanti. Negli ultimi 4 anni il Comune ha seguito la regolarizzazione di circa 2.000 badanti, il cui numero complessivo in città è stimato in 20mila.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore Majorino – è rendere ancora più efficace questo Sportello, in modo da garantire una maggiore qualità dell’assistenza e una formazione professionale per le badanti stesse: pensiamo che queste figure debbano diventare una sorta di sentinelle per i servizi sociali del Comune, in quanto ben inserite nel contesto del tessuto cittadino”.
Nell’ultimo anno circa 10mila famiglie milanesi si sono rivolte allo Sportello per avere informazioni sul contratto delle badanti, il cui costo annuale medio si aggira intorno ai 15 mila euro. “Purtroppo – ha spiegato Majorino – spesso le famiglie si rivolgono allo Sportello solo per avere informazioni e poi ‘spariscono’ optando, evidentemente, per un rapporto di collaborazione in nero, in quanto i costi della regolarizzazione vengono ritenuti eccessivi per le loro possibilità. Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore – è favorire un aumento dei contratti anche attraverso formule di condivisione delle badanti attraverso due o più famiglie a seconda dei bisogni di ciascuna. Per questo intendiamo comunicare l’esistenza di questo servizio con maggior forza rispetto al passato”.
Lo Sportello badanti è contattabile al numero 02.8846313 (oppure al centralino del Comune 02.02.02) e all’indirizzo mail fsp.anzianielencobadanti@comune.milano.it.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 7 = uno