Cinisello Balsamo – Arriva la Casa dell’Acqua

Cinisello Balsamo 30 novembre 2011. Anche a Cinisello Balsamo arriva la Casa dell’Acqua. L’impianto per la distribuzione di acqua di rete sia naturale sia frizzante sarà inaugurato domenica 4 dicembre in via Gran Sasso, vicino alla Cascina Pacchetti. La casa dell’acqua, realizzata da CAP Holding e Ianomi, le due aziende pubbliche che gestiscono il servizio idrico in città, sarà gestita dall’Associazione Anffas con sede presso la stessa Cascina Pacchetti, grazie ad una convenzione siglata con l’Amministrazione comunale.
L’appuntamento è fissato alle ore 10.30 con le autorità cittadine e i Presidenti di CAP Holding, Alessandro Ramazzotti, e di Ianomi, Roberto Colombo, è prevista inoltre anche la benedizione da parte di Don Peppino Barlocco, parroco della Sacra Famiglia.
Ai cittadini presenti all’inaugurazione sarà regalata una bottiglia in vetro con l’etichetta riportante le caratteristiche organolettiche dell’acqua di Cinisello Balsamo, preparate dai volontari e dai ragazzi dell’Anfass (nell’immagine sotto). La sede dell’associazione, che offrirà un aperitivo ai presenti, rimarrà aperta ai cittadini.
“Le Case dell’acqua sono nate per far conoscere il valore della risorsa acqua e la qualità dell’acqua del rubinetto, sono una risposta concreta all’esigenza di potenziare gli interventi in favore della sostenibilità ambientale – dichiara Lorena Marrone, assessore all’Ecologia e Ambiente -, per ridurre i consumi di plastica e garantire anche a Cinisello Balsamo l’acqua frizzante “a chilometro zero”. La scelta di affidare la gestione all’Associazione Anffas è legata a motivazioni sociali. I proventi dell’acqua infatti potranno essere destinati a progetti di utilità sociale”.
“Con l’apertura della prima casa dell’acqua – dichiara il sindaco Daniela Gasparini – anche Cinisello Balsamo si dota di questa importante struttura che rappresenta anche un’opportunità di risparmio per le famiglie. Questa iniziativa si accompagna al fatto che negli uffici comunali sono state introdotte alcune brocche, fornite dallo stesso Cap, che vengono riempite di acqua naturale prelevata dalla rete idrica. Le brocche di acqua del rubinetto vengono utilizzate anche durante le riunioni di giunta. A ciò si aggiungerà la messa a disposizione negli uffici comunali di dispenser direttamente collegati alla rete idrica che permettono l’erogazione di acqua depurata naturale e gasata, fredda o calda per la preparazione di tè o tisane, collocati con comodato gratuito dalla società Easy Water Italia”.
“Oggi le Case dell’Acqua erogano in media quasi 2.500 litri al giorno per ogni struttura – spiega il presidente di CAP Holding Alessandro Ramazzotti – che equivalgono a un risparmio quotidiano di circa 1.700 bottiglie di plastica da un litro e mezzo. Sono diventate inoltre punti di aggregazione e socializzazione, e luoghi privilegiati di comunicazione fra istituzioni e cittadini Un grande successo e un’occasione per promuovere l’acqua del rubinetto, che è ottima da bere e rispetta l’ambiente, perché riduce la produzione, lo smaltimento e il trasporto di ingenti quantità di plastica”.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



8 × = quaranta