Corsico – Blocco delle auto: tutti in sella!

Corsico (18 novembre 2011) – Approfittando delle strade libere dalle auto – anche Corsico infatti aderisce al blocco delle auto dalle ore 10 alle 18 – domenica 20 novembre si svolgerà una biciclettata attraverso la città organizzata dall’assessorato alle Politiche ambientali (partenza alle ore 10 alla Fontana dell’incontro di via Cavour) con il coinvolgimento del circolo di Legambiente Lombardia “Il Fontanile”, di Spazio Aperto e dell’associazione Buonmercato. L’appuntamento fa parte delle iniziative della strategia “Rifiuti zero” con la quale l’Amministrazione corsichese partecipa alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” che si svolge dal 20 al 27 novembre.
La biciclettata arriverà alla piattaforma ecologica di via Monferrato, aperta in via straordinaria dalle ore 10 alle 16. Il percorso prevede una tappa alle due ciclofficine presenti nel Comune di Corsico, la storica Gherociclo di Gheroartè e la recentemente inaugurata Balenga, per mostrare che cosa offrono e come vi si lavora per prolungare la vita delle biciclette.
In entrambi gli eventi, sarà offerto un rinfresco con i prodotti del Parco agricolo sud Milano da parte di BuonMercato, che promuove l’acquisto di prodotti del parco e a basso impatto ambientale, come i detersivi ecologici alla spina, e prodotti con vuoto a rendere, per diminuire alla fonte la produzione di rifiuti.
Cinque azioni comuni in tutta l’Europa
La “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” – giunta alla sua terza edizione – ha l’obiettivo di informare i cittadini europei sulle semplici azioni che si possono mettere in atto nella vita di tutti i giorni per contribuire alla riduzione dei rifiuti.
Sono cinque le categorie di azioni comuni promosse in particolare da Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Malta e Regno Unito, focalizzate su temi simbolici diversi:
– riduzione dei rifiuti cartacei
– riduzione dei rifiuti da cibo
– ripara & riutilizza
– riduzione degli imballaggi in eccesso
– giornate della pulizia (per sottolineare l’ammontare di rifiuti buttati).
Queste azioni comuni avranno luogo durante la Settimana in diverse località utilizzando gli stessi metodi e condividendo il medesimo obiettivo di evidenziare il reale impatto della riduzione dei rifiuti.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



9 + = diciotto