Cinisello Balsamo – Domenica 20 novembre: chiusura al traffico del centro e tante iniziative per vivere la città a piedi

Cinisello Balsamo 17 novembre 2011. Anche Cinisello Balsamo aderirà all’iniziativa “Domenicaspasso”, la prima delle giornate a piedi promosse dal Comune di Milano.
Il blocco del traffico, previsto dalle ore 10 alle 18, interesserà solo il centro cittadino, in particolare via Frova, piazza Gramsci, via Libertà, viale Rinascita, via Carducci e piazza Costa.
“Non è una misura di emergenza contro lo smog – spiega il sindaco Daniela Gasparini -, ma serve a sostenere la cultura del mezzo pubblico e vuole essere un’occasione per vivere e godere la città in una dimensione slow. L’iniziativa, che coinvolge ben 16 Comuni, ha quindi un valore non solo di sensibilizzazione ambientale e culturale, ma vuole anche valorizzare la rete metropolitana rendendo possibile, attraverso il ricco programma di eventi organizzati sul territorio, la scoperta di nuovi percorsi e nuovi aspetti delle città in cui viviamo all’insegna di una mobilità più sostenibile”.
Il programma offerto dalla città di Cinisello Balsamo è molto ricco e coinvolge diverse realtà del territorio. In particolare, ci saranno visite guidate gratuite alle Ville di Delizie (Ghirlanda, Forno e Casati Stampa) e alle mostre del Museo di Fotografia Contemporanea, alle quali si aggiunge uno speciale tour “Cittadini in Comune” a Palazzo Confalonieri, durante il quale i cittadini potranno incontrare sindaco e assessori. Numerose poi anche le iniziative organizzate dalle associazioni culturali e sportive locali, alle quali si aggiungono laboratori, giochi e spettacoli per bambini in occasione della Settimana dei diritti per l’Infanzia. Nel programma tutti gli appuntamenti nel dettaglio.
Sul fronte della mobilità, anche a Cinisello Balsamo, così come a Milano, si potrà viaggiare per tutto il giorno sui mezzi pubblici urbani di superficie e sulla metrotranvia utilizzando un solo biglietto. In particolare si potrà usufruire delle linee 727, 728, 729, 702 e 31(metrotranvia) acquistando un solo biglietto che varrà come giornaliero, la cui tariffa varia a seconda della tratta.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



7 − = cinque