Milano – Politiche sociali. 1,6 milioni di euro per la tutela dei bambini maltrattati

Milano, 4 novembre 2011 – Un milione e seicentoquarantacinquemila euro per la tutela dei bambini maltrattati. È la cifra che la Giunta ha messo a disposizione approvando questa mattina le linee guida del bando di gara per l’affidamento del Servizio Spazio Neutro del Comune di Milano.
Il nuovo contratto sarà in vigore dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2014: un arco temporale che permetterà sia di rispettare la continuità di relazione con famiglie e minori in grave difficoltà e con compromissione dei legami parentali, sia di consolidare gli esiti del trattamento.
L’assessorato alle Politiche sociali ha ridefinito gli obiettivi del Servizio Spazio Neutro:
*garantire il diritto di visita e relazione in situazioni di conflitto familiare, di maltrattamento, di sospetto e/o accertato abuso sessuale;
*definire accordi tra gli adulti, anche per mantenere la relazione tra genitore e minore non convivente;
*sostenere e supportare i nuclei familiari con situazioni di fragilità e/o problematiche, prendendo in carico sia gli adulti sia i minori;
*garantire la gestione dei contatti con l’utenza e l’ampliamento delle fasce orarie di apertura del Servizio, ridefinendo gli orari nel rispetto degli impegni lavorativi dei genitori e di quelli scolastici dei minori.
Per individuare i soggetti cui affidare il Servizio si procederà mediante gara ad evidenza pubblica e il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



uno × 9 =