Milano – Polveri sottili. Sette giorni consecutivi sopra i limiti, via alle misure dell’ordinanza Pisapia

Milano, 4 novembre 2011 – Sette giorni consecutivi con il livello di Pm10 sopra la soglia consentita (50 microgrammi per metro cubo). Da domani entrano in vigore le misure dell’ordinanza firmata lo scorso 18 ottobre dal Sindaco Giuliano Pisapia, che ha previsto tempi di applicazione e misure ulteriormente restrittive rispetto al provvedimento della precedente
Amministrazione, per contenere l’inquinamento atmosferico in situazioni di emergenza.
Da domani, sabato 5 novembre, entra quindi in vigore lo stop dei veicoli più inquinanti, che non potranno circolare tutto il giorno (dalle 00 alle 24). Questi veicoli sono già fermi durante la settimana (dalle 7.30 e 19.30) per via del provvedimento regionale applicato dal 15 ottobre scorso (durerà fino al 15 aprile).
In base all’ordinanza del Comune, lo stop durerà fino a quando non saranno raggiunti tre giorni consecutivi con i livelli delle polveri entro il limite consentito (50 µg/m³). La certificazione è effettuata dall’Agenzia regionale per l’Ambiente il giorno successivo alla misurazione effettuata dalle centraline. Oggi Arpa ha certificato il settimo giorno. Questi i livelli registrati dalle centraline: 97 µg/m³ alla centralina di Pascal Città Studi, 99 in via Senato,114 al Verziere.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ nove = 10