Basiglio – Smog – Le domeniche a piedi? Inutili e dannose

Basiglio, 3 novembre 2011. “Le domeniche senz’auto rappresentano un provvedimento inutile sul fronte della lotta all’inquinamento, che serve solo per penalizzare le persone nel loro tempo libero e per fare cassa. Il Comune di Milano, anziché creare problemi ai cittadini, impedendo loro di circolare in città e facendo pagare a tutti lacongestion charge, dovrebbe preoccuparsi di rafforzare il trasporto pubblico, perché è solo così, e non con l’ideologia, che si può pensare seriamente di ridurre il numero di auto in città”.
Così il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo, il quale ribadisce il proprio no alla proposta del blocco totale del traffico il prossimo 20 novembre avanzata dal Comune di Milano ai Sindaci dell’hinterland. Una posizione che non rappresenta certo un caso isolato, visto che sono molti i Comuni milanesi che non aderiranno all’iniziativa.
D’altra parte, la contrarietà di Basiglio all’iniziativa di Palazzo Marino si spiega anche con “il delicato momento economico, nel quale impedire alla gente di muoversi liberamente a poche settimane dal Natale non è certo una buona idea” prosegue il Sindaco Cirillo. E lo stesso vale per la nuova congestion charge, “con la quale il Comune di Milano ci proietta indietro al tempo dei dazi e stabilisce un precedente molto pericoloso, perché le ragioni di Milano valgono anche per gli altri Comuni, che quindi potrebbero tranquillamente decidere di introdurre a loro volta una tassa di ingresso sul loro territorio”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



cinque + = 8