Censimento. Milano unica città d’Italia per accordi assistenza gratuita con i Caf

Milano 19 ottobre 2011 – Sono stati presentati questa mattina presso il Comune le metodologie e i dati Istat del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 riguardanti la città di Milano. Sono 482.388 i questionari consegnati a oggi, su un totale di 700.203; mentre 134.797 sono quelli già riconsegnati (44.255 via web; 90.108 tramite uffici postali; 434 tramite centri comunali di raccolta). Per aiutare i cittadini che ancora devono compilare il questionario, Milano è l’unica in Italia, insieme a
Brescia, ad aver raggiunto accordi con i Caf Cgil, Cisl, Uil, oltre che con Acli per l’ assistenza gratuita nella compilazione e nell’invio del censimento.
Importante novità anche la sede per assistenza in via Marsala 8, che si va ad aggiungere a tutte le altre postazioni già attive: Cam (Centri di Aggregazione Multifunzionale), sedi Aler, salone anagrafe di via Larga 12 e l’infobus itinerante sul territorio. “Per agevolare il più possibile i cittadini milanesi – spiega l’assessore al Decentramento e Municipalità Daniela Benelli – il Comune di Milano ha moltiplicato i punti di assistenza gratuita per la compilazione e il ritiro. La situazione, comunque, a oggi è
assolutamente tranquilla e regolare e per la restituzione c’è ancora tempo fino al 20 novembre”.
Dopo il 20 novembre vi sarà l’intervento dei rilevatori comunali per il recupero delle mancate risposte e per assistere eventualmente le famiglie.
“È importante che tutti sappiano – tiene a precisare l’assessore Benelli – che fino al 20 novembre nessun rilevatore si presenterà nelle case dei cittadini. Il Comune manderà prima due lettere di sollecito e solo successivamente interverrà attraverso personale addetto, che, qualora possibile, prenderà un appuntamento o che comunque si farà annunciare”.
Tutti gli indirizzi e gli orari si trovano sul sito del Comune o si possono chiedere telefonando allo 020202, che si aggiunge al numero verde Istat (800069701), per i cittadini di Milano, anche per la richiesta di informazioni generali sul questionario.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



1 + = cinque