Milano, 13 ottobre 2011 – Sì ai provvedimenti strutturali e alle domeniche a piedi programmate. Questa mattina presso la in Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, il Sindaco Giuliano Pisapia e gli assessori all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Daniela Benelli e alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran, hanno incontrato i sindaci dei 32 comuni dell’Area urbana milanese. A rappresentarli al tavolo relatori, Adriano Alessandrini, Sindaco di Segrate e Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Milano.
L’incontro ha portato a una larga condivisione e a un generale apprezzamento delle modalità di lavoro e degli obiettivi che le Amministrazioni devono porsi in tema di mobilità sostenibile e lotta all’inquinamento. Molti Sindaci sono intervenuti durante l’incontro, e c’è stato un orientamento positivo verso l’applicazione di misure strutturali anti-traffico (congestion charge nella Cerchia dei Bastioni) e la richiesta di utilizzare i proventi di questo provvedimento per potenziare il trasporto pubblico di area metropolitana e realizzare i parcheggi di corrispondenza. Dall’incontro è emersa anche la volontà di giungere all’introduzione di misure emergenziali condivise da applicare nell’area metropolitana e il riconoscimento della necessità di mantenere, per il momento, i provvedimenti posti in essere da ogni singolo Comune.
È stata infine decisa la programmazione delle domeniche senza auto, che non faranno più parte di un provvedimento di emergenza, ma saranno programmate e condivise con tutti i Comuni dell’area urbana che vi aderiranno, diventando occasione per diffondere la cultura dell’ambiente e la conoscenza dei rispettivi territori. La prima di queste domeniche sarà con molta probabilità il 20 novembre. Nel secondo incontro (il prossimo 3 novembre) saranno definite le iniziative della prima domenica a piedi e il programma delle successive che si terranno nel 2012.
“Abbiamo voluto condividere con i Comuni della Provincia i nostri provvedimenti contro l’inquinamento e a favore della mobilità, sia quelli strutturali come la congestion charge, sia quelli d’emergenza come le misure che adotteremo con una nuova ordinanza già dai prossimi giorni”, ha spiegato Maran. “Siamo soddisfatti del risultato di questo primo incontro, sia per la partecipazione dei Sindaci, sia per le proposte da loro presentate, sia per la disponibilità a continuare su un percorso comune che esca dai confini di Milano e raggiunga l’area metropolitana”.
Un pensiero condiviso anche dall’assessore Daniela Benelli: “L’incontro di oggi può essere considerato una prova tecnica di area metropolitana”, ha detto. “Attiveremo dei contatti tra le nostre Zone di decentramento e i Comuni limitrofi per affrontare le problematiche legate alle periferie”.
Dalla parte dei Sindaci il senso della partecipazione è espresso dalle parole del primo cittadino di Cinisello Balsamo, rappresentante dei Comuni del Nord Milano, Daniela Gasparini: ”Oggi abbiamo vissuto un momento di grande soddisfazione. Il problema del traffico e della qualità dell’ambiente lo viviamo drammaticamente ogni giorno, con grandi difficoltà e in solitudine”. “Il fatto che Milano ci abbia convocato per condividere e programmare politiche di mobilità sostenibile – ha aggiunto – è una novità a cui vogliamo dare seguito alla luce della disponibilità dell’Agenzia per la mobilità l’ambiente, e il territorio a diventare Agenzia di riferimento per l’area metropolitana e attraverso la nostra partecipazione alle domeniche a piedi”.
“Ringraziamo il Comune di Milano – ha detto Adriano Alessandrini, Presidente dell’Associazione dei Sindaci della Provincia di Milano – per il coinvolgimento dei Comuni dell’hinterland nella condivisione dei provvedimenti strutturali ed emergenziali in tema di traffico e inquinamento. In questa sede sono emerse una serie di problematiche che l’assessore Maran si è impegnato a risolvere, come la semplificazione delle procedure di programmazione e modifica delle linee del trasporto locale quando si tratta di un mezzo che collega i nostri comuni tra loro o con Milano.
Oggi dobbiamo ancora fare riferimento ai tecnici del comune di Milano, domani speriamo di poter agire direttamente con l’Atm”. “Per quanto riguarda le domeniche a piedi – ha sottolineato Alessandrini come Sindaco di Segrate – non ho nulla in contrario a che siano programmate e che diventino occasioni di iniziative per diffondere la cultura dell’ambiente, ma non in tutti i Comuni si potranno svolgere allo stesso modo. Nel mio, attraversato da quattro strade provinciali, non si potrà chiedere ai residenti di non usare l’auto quando in centinaia passano sotto le loro case. Funzionerebbe solo se fermassimo anche queste quattro strade maggiori.”
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento