Basiglio – Il sindaco boccia la proposta di Milano.

Basiglio, 13 ottobre 2011. “Le domeniche a piedi? Non servono a nulla, se non a soddisfare un’ideologia ambientalista ormai superata. Anziché bloccare il traffico, il sindaco di Milano dovrebbe pensare a riforme strutturali che vadano davvero nella direzione della sostenibilità ambientale, come interventi che incentivino la sostituzione delle caldaie più inquinanti e politiche che promuovano l’utilizzo del mezzo pubblico”.
Così il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo, che boccia senza appello la proposta del Comune di Milano per una nuova domenica a piedi, questa volta allargata anche ai Comuni dell’hinterland milanese, nel mese di novembre.
“Bloccare il traffico è pura ideologia – spiega Cirillo – perché si tratta di un provvedimento che si è già dimostrato poco efficace, e che io di certo non imporrò ai miei cittadini. Peraltro, in un momento come quello attuale in cui i commercianti e le altre attività avrebbero bisogno di un sostegno, impedire alla gente di muoversi liberamente significa danneggiare l’economia”.
Piuttosto che nuovi blocchi, sarebbe necessario adottare politiche che davvero incentivino l’uso del mezzo pubblico. “Un esempio virtuoso, tra l’altro, il Comune di Milano ce l’ha proprio sotto il suo naso, ed è un progetto avviato con l’Amministrazione Moratti. – conclude il Sindaco di Basiglio – Il Callbus, il servizio di autobus a chiamata che consente di muoversi con l’efficienza di un taxi tra Basiglio, Rozzano, Pieve Emanuele e Milano al semplice costo del trasporto urbano, è un’iniziativa che sta riscuotendo un enorme successo, tanto che anche all’estero l’hanno presa a modello come alternativa credibile all’uso dell’auto privata”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



quattro + 6 =