Milano, 13 ottobre 2011 – E’ stato presentato, questa mattina, dall’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani e da Renato Borghi, membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano “Far Impresa Milano 2011”, il bando che stanzia 1.500.000 euro per il sostegno alle imprese di recente costituzione e all’occupazione. I partecipanti al bando potranno frequentare anche un corso che affronterà gli argomenti principali dell’imprenditorialità: gestione di bilancio, fondamenti di marketing e comunicazione, fiscalità e accesso ai finanziamenti pubblici. Le domande dovranno essere presentate dal 7 novembre al 12 dicembre 2011.
“Questo bando – ha dichiarato l’assessore Cristina Tajani – coniuga per la prima volta tre aspetti che ben corrispondono allo spirito del mio mandato istituzionale: lo sviluppo del tessuto economico imprenditoriale, il sostegno all’occupazione, la formazione. Si tratta di un approccio nuovo e trasversale di sostegno al ‘Far Impresa’, nato da una proficua collaborazione tra Camera di Commercio e Comune che deve essere potenziata. Il Comune scommette sull’aspetto occupazionale, provando a corrispondere al bisogno maggiormente avvertito dai nostri cittadini in un momento di crisi. Auspichiamo che le imprese possano rispondere positivamente a questo triplice invito alla realizzazione di investimenti: risorse tecniche, risorse umane, conoscenza”.
“La Camera di Commercio – ha dichiarato Renato Borghi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – è impegnata con azioni di sostegno e finanziamenti nei confronti delle imprese milanesi. In questo periodo di crisi, occorre da parte delle istituzioni agire unite per dare dei segnali positivi e per predisporre strumenti di tenuta e di rilancio. Il bando che presentiamo oggi rappresenta uno strumento significativo per contribuire a ridare slancio e fiducia alle piccole imprese”.
Finalità: agevolare lo sviluppo e il consolidamento delle imprese con meno di 18 mesi di vita e incrementare i livelli occupazionali del territorio di Milano e Provincia attraverso incentivi finanziari destinati agli imprenditori che desiderino dotarsi di risorse tecniche e umane necessarie per lo sviluppo della loro idea di business e per la crescita della stessa. Per gli imprenditori beneficiari dei contributi è prevista la partecipazione a un corso di formazione volto a promuovere la conoscenza degli elementi di base dell’imprenditorialità.
Soggetti beneficiari: piccole e medie imprese, di tutti i settori, con sede legale o operativa in Provincia di Milano, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano da non più di 18 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda.
Caratteristiche del contributo: lo stanziamento per l’economia milanese è di 1.500.000 euro (di cui 1.000.000 stanziati da Camera di Commercio di Milano e 500.000 dal Comune). Gli interventi finanziabili sono così suddivisi:
A) sostegno agli investimenti in risorse tecniche: agevolare l’acquisto e l’implementazione in azienda di nuovi strumenti e servizi in grado di incrementare la produttività delle imprese e favorirne la competitività. A fronte di un investimento minimo di 8.000 euro, il contributo erogabile sarà pari al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo erogabile sarà comunque pari a 15.000 euro.
B) sostegno agli interventi di assunzione/stabilizzazione dei lavoratori: favorire lo sviluppo del capitale umano nelle imprese neo-costituite per aumentarne la competitività. Contributi forfettari da 2.500 a 10.000 euro, a seconda del tipo di contratto e del possesso del titolo di laurea da parte del lavoratore.
C) corso di formazione per l’imprenditorialità: trasferire contenuti e metodologie di base per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale. L’impresa dovrà partecipare a un corso di formazione gratuito.
Saranno ammesse al bando solo le imprese che presenteranno un piano comprendente entrambe le tipologie di intervento (A, investimenti in risorse tecniche + B, interventi di assunzione/stabilizzazione dei lavoratori) e che parteciperanno, tramite un loro rappresentante, al corso di formazione imprenditoriale.
Le domande dovranno essere presentate on line sul sito http://servizionline.mi.camcom.it, dalle ore 9.00 del 7 novembre alle ore 12.00 del 12 dicembre 2011. Chi non disponesse di una firma digitale dovrà comunque compilare la domanda on line e seguire le indicazioni per la presentazione alla Camera di Commercio di Milano.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento