Lombardia. Sanità, in 60 scuole si impara a star bene

Milano, 12 ottobre 2011. Oltre sessanta scuole lombarde di tutte le province (per lo più Istituti Comprensivi con asili, elementari e medie) saranno protagoniste nell’anno scolastico 2011-2012, iniziato da poche settimane, di un progetto sperimentale di promozione della salute.
Grazie a un’intesa firmata lo scorso 14 luglio dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia Giuseppe Colosio (‘Scuola lombarda che promuove salute’) circa 60.000 bambini e ragazzi saranno coinvolti in una serie di attività legate allo star bene, che li porteranno a elaborare una sorta di manuale di “buone pratiche”, che saranno poi raccolte e illustrate nella prima conferenza della ‘Rete Lombarda delle scuole che promuovono salute’, già in programma per giugno 2012.
E’ la prima volta in Italia che una Regione lancia una iniziativa di questo genere, che va a incidere in maniera così significativa a livello culturale. Diverse le Direzioni generali di Regione Lombardia che partecipano a questo progetto: Sanità;
Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale; Istruzione, Formazione e Lavoro; Sport e Giovani; Agricoltura.
Sono tre i passaggi fondamentali che alunni e insegnanti, con l’aiuto di un team di operatori sanitari e socio-sanitari delle ASL e di referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale, dovranno affrontare:
– un’analisi del proprio contesto rispetto ai diversi aspetti che hanno un impatto sulla salute: fisico-ambientale (mense, spazi all’aperto, sicurezza, ecc); organizzativo (procedure, servizi offerti); relazionale (accoglienza, comunicazione interna, rapporti con le famiglie, rapporti con il territorio); socio-culturale (valori, credenze, tradizioni); sanitario (dati sulla salute della popolazione coinvolta);
– la redazione, attraverso i dati raccolti, del proprio profilo di salute e la definizione di obiettivi da raggiungere e azioni
di miglioramento da intraprendere riferiti alle quattro aree strategiche analizzate;
– la descrizione di tutto il processo intrapreso, così da evidenziare “buone pratiche” da seguire.
Il modello della ‘Scuola lombarda che promuove salute’ fa riferimento agli orientamenti culturali del network ‘School for
Health in Europe’ (www.schoolsforhealth.eu/), contestualizzandoli alla realtà del nostro territorio anche sulla base delle ricche esperienze già maturate localmente.
Grazie al lavoro delle scuole che parteciperanno alla sperimentazione sarà dunque dato avvio e concretezza alla ‘Rete Lombarda delle scuole che promuovono salute’, alla quale, a partire dal prossimo anno scolastico, tutte le scuole interessate potranno aderire. L’attività sperimentale 2011-2012 sosterrà inoltre l’adesione della Regione Lombardia al network europeo. Le attività inerenti l’Intesa saranno via via diffuse e messe a disposizione attraverso il sito: www.promozionesalute.regione.lombardia.it.
Elenco scuole del territorio Milano-Pavia
MILANO
– Istituto Comprensivo “Spiga”, Milano
– Istituto Comprensivo “Trilussa”, Milano
– II Circolo Didattico, Cesano Boscone
– III Circolo Didattico “Enzo Bontempi”, Pioltello
– Scuola Primaria “Via G. Pascoli”, Cassano D’Adda
– Circolo Didattico – I Circolo, Cernusco S/N
– Istituto Comprensivo “Ada Negri”, Motta Visconti
– Circolo Didattico – I Circolo, S. Giuliano Milanese
– Direzione Didattica, Gorgonzola
PAVIA
– Circolo Didattico, Casteggio
– Istituto Comprensivo, Rivanazzano Terme
– Istituto Comprensivo, Chignolo Po
– Direzione Didattica III Circolo via Solferino, Pavia
– Istituto comprensivo, Belgioioso
– Scuola Secondaria I “Duca degli Abruzzi”, Garlasco
– Scuola Secondaria I “Casorati”, Pavia
– Scuola Secondaria I “Josti – Travelli”, Mortara
Ufficio stampa Regione Lombardia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 3 = sette