Milano, 7 ottobre 2011 – Le polveri sottili restano ancora sopra il livello di 50 microgrammi per metro cubo. Oggi l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Lombardia) ha certificato il 14° giorno di sforamento della soglia di attenzione raggiunto ieri, giovedì 6 ottobre.
Questi i valori registrati dalle tre centraline cittadine: 79 µg/m³ a Pascal Città Studi, 82 µg/m³ al Verziere (il valore più alto delle ultime due settimane a Milano) e 71 µg/m³ in via Senato.
Sono attive da ieri le norme contenute nelle ordinanze in vigore dallo scorso 24 gennaio (n° 2 e 3/2011), che dispongono limitazioni della circolazione delle auto più inquinanti ed altre azioni per diminuire il livello delle polveri sottili, qualora siano raggiunti dodici giorni consecutivi di superamento del valore limite (50 µg/m³ di Pm10). Il
dodicesimo giorno è stato raggiunto martedì 4 ottobre.
Già da ieri il Comune ha disposto con Amsa il potenziamento del lavaggio strade come ulteriore misura anti-smog in grado, grazie alle temperature ancora alte, di poter incidere sulla diminuzione delle polveri.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento