Cinisello Balsamo 6 ottobre 2011. Grande successo per l’edizione 2011 del Concorso Lirico Internazionale “La Città sonora”: alle selezioni hanno infatti partecipato ben 144 cantanti, quasi il doppio rispetto la precedente edizione.
“Siamo contenti della risposta molto positiva verso questa importante iniziativa culturale – afferma Luciano Fasano, assessore alle Politiche Culturali – soprattutto se pensiamo che questo è un anno in cui ci sono molti altri concorsi lirici di carattere nazionale e internazionale. Si tratta di un concorso che già nella prima edizione ha ottenuto un certo successo, collocandosi nel panorama delle iniziative di pregio sul canto lirico, divenendo ancora di più oggi un’occasione di investimento per la valorizzazione dei giovani talenti, italiani e stranieri”.
Il Concorso, organizzato dall’Associazione Culturale EquiVoci Musicali in collaborazione con l’Amministrazione comunale cinisellese, ha avuto inizio oggi giovedì 6 ottobre con la prima fase eliminatoria, e si concluderà domani venerdì 7 ottobre con la semifinale pomeridiana e la finale in serata in forma di concerto che si terrà alle ore 21 presso la prestigiosa sede di Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva.
La direzione artistica è stata affidata al mezzosoprano Rachel O’Brien che ha coinvolto anche per questa edizione una giuria di altissimo profilo: il presidente di giuria è Giovanni Lomazzi, vicepresidente di As.li.co (www.aslico.org), una delle più importanti realtà italiane ed europee impegnate nella promozione dei giovani talenti artistici, insieme al Direttore d’Orchestra Matteo Beltrami, di ritorno da una lunga tournée che lo ha visto dirigere nei più prestigiosi teatri italiani ed europei, l’agente lirico Andrea De Amici (www.agamici.it), la cui agenzia dal 2010 fa parte di Managers Associati, un consorzio innovativo nel campo del management musicale, il basso Michele Bandi, cittadino cinisellese già corista del Teatro alla Scala di Milano per oltre 40 anni e la stessa Rachel O’Brien, direttrice artistica nonché organizzatrice di Festival Musicali e di diverse stagioni artistiche dell’ensemble EquiVoci Musicali (www.rachelobrien.net). Da sottolineare anche la presenza del M° concertatore Claudia Mariano al pianoforte.
Il Concorso dunque si offre inoltre come una eccellente opportunità musicale e culturale per l’intera cittadinanza essendo aperto gratuitamente al pubblico in tutte le sue fasi (Ai vincitori verranno offerti i seguenti premi in denaro:al 1° classificato 1.500 euro, al 2° classificato 1.000 euro e al 3° classificato 500 euro. Tutte le informazioni sono sul sito www.equivocimusicali.com.
“Il Concorso rappresenta una bella sfida culturale – sottolinea Rachel O’Brien – in un momento economicamente e culturalmente molto difficile e delicato. Abbiamo voluto dare un segnale di continuità e di speranza investendo ancora energie in una iniziativa che lo scorso anno è stata in grado di mobilitare oltre 80 artisti da ogni parte del mondo, con un livello artistico molto alto e una serata di gala che ha entusiasmato il numeroso pubblico convenuto. Dobbiamo certamente ringraziare l’amministrazione comunale, i volontari dell’associazione e tutto lo staff organizzativo perché la realizzazione del Concorso è certamente un lavoro di squadra dove il contributo di ognuno è fondamentale. Anche quest’anno inoltre abbiamo voluto costituire una giuria di altissimo profilo culturale per dare anche ai giovani talenti la possibilità di farsi ascoltare da chi veramente è inserito nel circuito lirico-musicale in modo da poter essere segnalato a teatri ed agenzie. Unica nota dolente con cui abbiamo aperto questa seconda edizione del Concorso è la recente notizia della scomparsa del tenore Salvatore Licitra, un artista che ha dato molto al mondo della lirica sia a livello artistico che a livello umano. Licitra tra l’altro proprio a Cinisello Balsamo aveva passato la sua giovinezza. Certamente a lui vogliamo dedicare questa edizione del Concorso sperando di ritrovare il suo talento e la sua generosità nei candidati che andremo a valutare”.
“E’ per l’amministrazione comunale motivo di grande orgoglio presentare la seconda edizione del concorso di musica lirica, “La Città sonora” – conclude l’assessore Luciano Fasano – . E pensando ai tanti giovani talenti che si esprimono in questo campo, ai quali il nostro concorso vuole fornire una possibilità di crescita artistica, non possiamo esimerci dal dedicare l’edizione di quest’anno alla memoria di Salvatore Licitra, da tutti ritenuto l’erede naturale del grande Pavarotti. La scomparsa di Licitra tocca profondamente la nostra città, dove Licitra è cresciuto e ha fatto i primi passi della sua carriera artistica. L’auspicio è che in futuro, con l’assenso della famiglia, questo concorso possa essere dedicato proprio alla figura di Licitra”.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo
Lascia un commento